Mi chiamo Alberto Tirone. Ho iniziato la mia carriera nel 2006 come infermiere, da subito appassionato di area critica ed emergenza: ho lavorato in pronto soccorso e in emergenza territoriale 118, sia sull’ambulanza che sull’elicottero. L’infermieristica è una disciplina fondamentale per me: tramite gli studi universitari, la pratica clinica, l’aggiornamento continuo, la collaborazione con medici dell’urgenza ed altri specialisti ho acquisito conoscenze in ambito patologico indispensabili per praticare l’osteopatia in sicurezza.
Perché gli studi osteopatici
Ho intrapreso il percorso osteopatico nel 2010 perché mi sono reso conto, dopo aver osservato e assistito numerosi pazienti, che esiste un ambito dell’assistenza, o meglio un punto di vista, che la nostra medicina allopatica non prende in considerazione: la visione globale della persona.
In pronto soccorso spesso giungono pazienti con dolori cronici alla schiena, ad esempio lombalgie: viene prescritta dal medico la radiografia della parte dolorante, in alcuni casi si approfondisce con esami di secondo livello come risonanza magnetica o tac, poi, nonostante gli esami non mostrino patologie, si procede con la somministrazione di antidolorifici o antinfiammatori, insomma si combatte il sintomo. Questo va bene nell’immediato, però non risolve il problema a lungo termine: cosa ha causato quel dolore? Perché una schiena che non ha patologie sta soffrendo?
Nella maggior parte dei casi chi grida è la vittima, non è l’assassino!
Una volta escluse patologie della zona in questione, la causa del dolore va dunque cercata attraverso un’analisi posturale globale della persona, che tenga conto di influenze da altri distretti corporei (ad esempio dagli arti inferiori, dagli organi, dalle fissità delle cicatrici), anche se lontani dalla parte dolorante.
Andrew Taylor Still, il fondatore della medicina osteopatica, diceva che “Il compito dell’osteopata è di trovare la salute. Chiunque infatti è in grado di trovare la malattia”. Tale intento si può attuare solo osservando la persona come un’unica unità funzionale.
Titoli formativi
2002-2005 Laurea in Infermieristica presso l'Università degli Studi di Torino
2008-2009 Master in area critica ed emergenza presso l'Università degli studi del Piemonte orientale
2010-2015 Diploma in Osteopatia presso l'International College of Osteopathic Medicine, Milano
2013 Corso in tecniche di bendaggio presso Città della Salute e della Scienza di Torino
2013 Corso di bendaggio neuromuscolare (kinesiotape) presso l'International College of Osteopathic Medicine, Milano
2015 Master in Scienze Osteopatiche presso l'Università Statale Milano Bicocca
2016 Post-graduate course: "La valutazione del cranio del neonato" presso l'Advanced Osteopathy Institute, Milano